Chiodatura falesie
Grazie alla nostra esperienza come Guide Alpine, arrampicatori e chiodatori nelle falesie più famose di Arco e del Lago di Garda siamo in grado di offrire un servizio di consulenza ai progettisti incaricati.
Una Guida Alpina infatti, grazie all’esperienza quotidiana in falesia con persone di ogni età e livello, è in grado di individuare le vie d’arrampicata più interessanti in base al tipo di roccia senza rinunciare alla sicurezza degli arrampicatori.
Durante la consulenza, in base al tipo di parete e roccia, tracceremo insieme ai vostri tecnici e consulenti la tipologia di via da chiodare, il tipo di materiale da utilizzare per la chiodatura rispettando prima di tutto la natura e la sicurezza degli itinerari. Garantendo un’alto standard di sicurezza senza snaturare l’ambiente circostante,
Saper leggere la roccia, visualizzare e tracciare una via che ancora non esiste è una vera arte che richiede esperienza e passione unite ad aspetti tecnici, ambientali e legali.
Finito il lavoro di chiodatura, consegniamo una relazione tecnica con la lunghezza delle vie, il numero di rinvii per via, il grado di difficoltà e i nomi delle vie, pronta per essere impaginata e utilizzata per la promozione turistica del vostro territorio.
Sicurezza
Per evitare pericolose cadute al suolo, utilizziamo degli standard di sicurezza che prevedono il primo fittone a 3 metri da terra e i 3 ancoraggi successivi ravvicinati tra loro rispettivamente a 80 cm, 1 metro e 1,20 metro di distanza. È solo dal quarto fittone in poi che possiamo allungare la distanza tra i chiodi e occuparci degli aspetti più sportivi per una scalata appagante. Cadere durante l’arrampicata fa parte del gioco ed è nostro dovere mitigare al massimo i rischi per rendere questo sport outdoor il più sicuro possibile.
Manutenzione ordinaria e straordinaria delle falesie
La manutenzione ordinaria delle falesie è prevista almeno una volta l’anno nei periodi di minor frequentazione o prima dell’inizio della stagione arrampicatoria.
Durante la manutenzione controlliamo visivamente la presenza di rocce instabili, la stabilità degli ancoraggi, l’efficienza del gruppo sosta e l’eliminazione delle contaminazioni erbose alla base e in parete.
La manutenzione ordinaria funge anche da sopralluogo e ci permette di verificare se la falesia necessita di interventi straordinari.
Possiamo organizzare anche corsi di lavori in fune per abilitare il personale alla manutenzione ordinaria delle falesie.