Dal 2005 la società FOA si occupa di chiodatura, realizzazione e manutenzione di falesie e vie ferrate, disgaggi leggeri, tree climbing, pulizia di tetti e campanili e organizzazione di corsi di formazione e sicurezza per lavori in fune.
Lavoriamo in Trentino e in tutta Italia con gli enti pubblici, le aziende di promozione turistica, la Società Alpinisti Tridentini (SAT), le imprese di costruzioni e i privati.
L’esperienza di una Guida Alpina
La nostra società è composta da Guide Alpine che lavorano ad Arco sul Lago di Garda, la capitale mondiale dell’arrampicata e dell’outdoor.
Chi meglio di una Guida Alpina conosce le procedure e le attrezzature di sicurezza, gli sport di montagna e i bisogni degli appassionati outdoor?
Il fondatore di FOA è Mauro Girardi, Guida Alpina Internazionale UIAGM e alpinista che dal 2001 dirige MMove, la prima scuola di alpinismo del Garda Trentino.
FOA è nata e cresciuta nello stesso periodo, proprio quando l’Alto Garda si è fatto carico della manutenzione delle falesie e delle vie di accesso chiodate dagli arrampicatori locali.
Con il boom degli sport outdoor sono poi state chiodate nuove falesie e attrezzate nuove vie ferrate che vengono manutenute con regolarità una o due volte l’anno.
Il Lago di Garda Trentino oggi vanta 10 vie ferrate e più di 2000 vie d’arrampicata di cui oltre 500 sono messe in sicurezza dalle Amministrazioni Comunali.
In Trentino abbiamo lavorato con la provincia autonoma di Trento, la SAT, i Comuni di Nago-Torbole, Riva del Garda ed Arco, l’azienda per il turismo Garda Dolomiti, per la chiodatura e la manutenzione di molte falesie e vie ferrate come quella del Monte Colodri o la famosa Rio Sallagoni.